Dal 1974 la Parrocchia vanta di un gruppo scout, il più longevo in città. 

 

Il gruppo è attivo nelle branche Lupetti (8-12 anni), Esploratori e Guide (12-16 anni), Rover e Scolte (16-20 anni). Gli educatori, riuniti nella Comunità capi, seguono percorsi formativi permanenti mirando con Spirito di Servizio alla vera ambizione del movimento Scout: l’educazione al buon cittadino.

L’intuizione avuta più di un secolo fa dal Fondatore inglese Powell sta nell’educare facendo, ossia vivendo le tappe della gioventù spronati dai valori cristiani attraverso strumenti ancora oggi efficaci, come il gioco, l’avventura, il servizio. 

Baden Powell ci consegna la proposta educativa come sintesi di quattro punti:

Salute e forza fisica

Formazione del carattere

Abilità manuale

Servizio al Prossimo.

L’avventura scout del nostro gruppo continua, tra giochi, canti, danze, campi, tende, escursioni, sentieri, cucina da campo, servizio ai bisognosi, tutti strumenti a disposizione per trasmettere valori che trovano radici profonde nella fede cristiana, come la solidarietà, la lealtà, l’amore, la carità.

 

E’ passato un anno dal festeggiamento dei nostri primi 50 anni. Ogni giorno noi scout di “san Francesco” rinnoviamo la nostra promessa ricordandoci che il nostro è un Servizio, che  non è tempo libero, ma tempo liberato! Il nostro slogan da un anno a questa parte è “ne è valsa la pena”: ogni qualvolta che viviamo lo scoutismo dobbiamo avere la forza di vivere quell’attimo e dirsi che “è servito”. 

Seguici sui nostri social